Dalla calza compressiva medicale al prodotto di upcycling
Un ciclo per una maggiore sostenibilità nel sistema sanitario
Le calze compressive medicali sono compagne indispensabili per le persone con disturbi venosi, linfedemi o altre condizioni di salute limitanti che richiedono la compressione medicale. Molti di questi prodotti, però, dopo breve uso, prova o per altri motivi ritornano a Cosanum come resi − spesso senza possibilità di ulteriore utilizzo. Invece di smaltire semplicemente questi materiali preziosi è nata l’idea di trasformarli in qualcosa di nuovo e utile.
Nuove linee guida per i resi di prodotti per la compressione medicale
Nell’ambito delle nuove linee guida per i resi di Cosanum e della strategia per una maggiore sostenibilità e circolarità, Cosanum ha rivisto interamente il processo relativo ai resi di prodotti per la compressione medi. L’obiettivo di Cosanum è ridurre la quantità di resi ed evidenziare l’importanza della circolarità nel sistema sanitario. Soprattutto per le calze compressive medicali si verificano spesso resi a causa di misurazioni errate o a problemi di vestibilità. Attraverso una gestione rispettosa delle risorse, Cosanum desidera da un lato ridurre i rifiuti e dall’altro rispettare il valore di ogni prodotto − perché soloin questo modo è possibile promuovere un futuro sostenibile.
Le nuove linee guida sono valide con effetto immediato. La preghiamo di utilizzare il modulo per i resi aggiornato solo per i prodotti per la compressione.
Dalla calza all’orsetto profumato e alla pallina antistress − il viaggio di un prodotto
I resi di calze compressive medicali che non possono più essere riutilizzate o riparate, in futuro saranno gestiti in modo intelligente. In collaborazione con la Fondazione Solvita, daremo nuova vita a questi prodotti: dalle calze nasceranno orsetti profumati progettati con cura, riempiti di lavanda essiccata, e palline antistress. Questi dolci e pratici compagni ci ricordano l’importanza di un uso consapevole delle risorse. Ogni orsetto e ogni pallina racconta la storia di un prodotto che ha trovato una nuova utilità − da un ausilio medico a un orsetto profumato da coccolare e a un oggetto per ridurre lo stress.
Insieme per un futuro sostenibile
Riciclando le calze compressive, tutte le parti coinvolte non solo contribuiscono a ridurre i rifiuti ma rafforzano anche la consapevolezza a favore di un’economia circolare sostenibile. Ogni passo conta per ridurre il consumo di risorse e, nel contempo, fare del bene.
Anche piccoli cambiamenti possono avere un grande impatto. Mostrano infatti che qualcosa di nuovo e prezioso può nascere da cose apparentemente inutilizzabili.
Partecipi e sostenga l’economia circolare!
Ordini subito gratuitamente il suo orsetto profumato o la pallina antistress e contribuisca alla sostenibilità. Ogni orsetto e pallina ordinati sostengono il lavoro della Fondazione Solvita e lanciano un segnale a favore della protezione dell’ambiente e dell’inclusione.
Breve ritratto della Fondazione Solvita
La Fondazione Solvita di Urdorf è un’organizzazione di pubblica utilità che sostiene le persone con disabilità in ambienti di lavoro protetti aiutandole a sviluppare le loro capacità. Solvita offre opportunità individuali di lavoro e sviluppo nei settori dell’artigianato, dei servizi e della produzione − promuovendo così una società inclusiva e sostenibile. Ringraziamo la Fondazione che permette questa speciale collaborazione esclusivamente con noi, Cosanum. Un segno di fiducia che apprezziamo particolarmente.
Maggiori informazioni alla pagina solvita.ch
Breve ritratto di medi GmbH & Co. KG
L’azienda medi GmbH & Co. KG è un produttore leader mondiale di ausili medici con sede a Bayreuth, Germania. L’impresa sviluppa prodotti innovativi nei settori di flebologia, ortopedia, linfologia e sport. medi è sinonimo di massima qualità, competenza medica e impegno per fornire ai pazienti di tutto il mondo una migliore qualità della vita.
Maggiori informazioni alla pagina medi.de
Kontakt
Yvette Guntlin
Gamechanger soluzioni intelligenti: ortopedia/compressione