
No Risk? No Glove! Utilizzare i guanti da esame in modo intelligente nelle pratica quotidiana.
I guanti da esame svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione delle infezioni. Tuttavia, un utilizzo eccessivo di questi presidi comporta dei rischi: accresce il rischio di potenziali infezioni e contribuisce all’inquinamento ambientale a causa dello spreco di risorse importanti. Attraverso l’iniziativa «No Risk? No Glove!» promuoviamo un uso consapevole e mirato dei guanti da esame.
Nell'ambito dell'iniziativa «No Risk? No Glove!», invitiamo altre strutture sanitarie ad aderire al movimento. Insieme rivoluzioneremo l’utilizzo dei guanti da esame e daremo un forte segnale di impegno a favore della protezione individuale, della sicurezza dei pazienti e della sostenibilità.
Perché vale la pena aderire all’iniziativa?
Maggiore sicurezza per i pazienti/abitanti e il personale infermieristico specializzato.
Un uso eccessivo di guanti può provocare forti sollecitazioni a livello epidermico e aumentare il rischio di irritazioni cutanee e danni alla pelle. A risentirne è spesso l’igiene delle mani. Un utilizzo consapevole e mirato dei guanti da esame contribuisce a preservare la salute della pelle, a migliorare l’igiene e a ridurre la trasmissione di batteri.
La sostenibilità inizia dalle vostre mani
I nostri guanti da esame sono perlopiù in nitrile – un materiale la cui produzione e il cui smaltimento comportano un elevato impatto ambientale. Ridurre il consumo di guanti significa abbattere le emissioni di CO2 ed evitare inutili rifiuti – senza compromettere la sicurezza.
Creare consapevolezza, promuovere il cambiamento
La sostenibilità inizia da una decisione consapevole. La campagna «No Risk? No Glove!» sensibilizza il personale medico/infermieristico specializzato su un utilizzo mirato dei guanti da esame e promuove una mentalità più sostenibile nell'assistenza sanitaria quotidiana.
Supporto completo per le strutture sanitarie partecipanti
Affinché la campagna possa essere adottata con successo nelle strutture sanitarie svizzere mettiamo a disposizione delle istituzioni materiali di awareness concepiti su misura. L'obiettivo è quello di sensibilizzare in modo duraturo sulla necessità di utilizzare i guanti da esame in modo responsabile e di sostenere efficacemente l'attuazione della campagna nelle istituzioni locali.
«Quanti più ospedali e strutture sanitarie aderiscono, tanto maggiore sarà l’impatto. No Risk? No Glove! è più di una campagna: è un movimento per promuovere la sicurezza dei pazienti e la sostenibilità nel sistema sanitario. Insieme possiamo ridefinire gli standard e dimostrare che qualità e tutela delle risorse vanno di pari passo.»
Thomas Schefer | Headcoach

Partecipare ora e agire in modo sostenibile
Ogni guanto da esame in meno utilizzato inutilmente permette di risparmiare risorse preziose e proteggere l’ambiente, senza compromettere la sicurezza. Diamo un segnale forte – insieme: organizziamo l’attuale logistica al servizio della salute su basi più sostenibili.
Abbiamo destato il vostro interesse? Contattateci per maggiori informazioni e per una consulenza personale.
Contatto

«Fermati. Rifletti. Utilizza i guanti da esame in modo consapevole.»
Vincenzo Aricò
Creative Marketer of Violet Arts