Protezione dei dati personali
A) Responsabile
Il responsabile del trattamento dei dati personali e quindi il titolare del trattamento ai sensi della presente informativa sulla privacy è Cosanum AG, Brandstrasse 28, 8952 Schlieren, Svizzera ("Cosanum"). Il responsabile della protezione dei dati della nostra società può essere contattato all'indirizzo postale sopra indicato, via e-mail all'indirizzo vincenzo.arico@cosanum.ch o telefonicamente al numero +41434336600.
B) Dati personali e condizioni
I dati personali sono informazioni relative a una persona fisica identificata o identificabile (cioè identificata o identificabile), come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita, ecc. ("dati personali").
Qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzati, in particolare la raccolta, l'acquisizione, la conservazione, l'utilizzo, l'elaborazione, la divulgazione, l'archiviazione o la cancellazione dei dati, sarà considerato un trattamento ("elaborazione" o "elaborato").
Un incaricato del trattamento è una persona fisica o giuridica, un'autorità, un'istituzione o un altro organismo che tratta i dati personali per conto del responsabile del trattamento ("incaricato del trattamento").
C) Ottenere i dati personali
Siete voi stessi o le persone interessate a fornirci alcuni dati personali mettendoli a disposizione, utilizzando i nostri servizi o contattandoci via e-mail o telefono. Si tratta, ad esempio, di nome, dati di contatto, data di nascita, funzione professionale, ecc. Trattiamo anche i dati personali che riceviamo dai candidati al lavoro. Possiamo anche raccogliere noi stessi i dati personali, ad esempio se voi o l'azienda per cui lavorate utilizzate i nostri servizi, oppure otteniamo i dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio registro delle esecuzioni, registri immobiliari, registro commerciale, stampa, internet, media, social media). (ad esempio, informazioni provenienti dai media e da Internet, informazioni sulla solvibilità, i vostri indirizzi e, se del caso, interessi e altri dati socio-demografici). Inoltre, possiamo ricevere dati da altre aziende, dalle autorità e da altre terze parti o dal vostro ambiente, o se utilizzate il nostro sito web (vedi punto J). Raccogliamo i dati menzionati in questo paragrafo per gli scopi indicati alla lettera D, salvo diversa indicazione.
Se ci avete dato il permesso di trattare i vostri dati personali per scopi specifici (ad esempio, quando vi siete registrati per ricevere le newsletter), trattiamo i vostri dati personali nell'ambito dello scopo stabilito e sulla base di tale permesso. Possiamo trattare i dati personali anche per altri motivi legali, se necessario. Questi includono l'adempimento di un contratto, l'attuazione di misure precontrattuali o la protezione di altri interessi legittimi (cfr. lit. D).
Se agite per conto di una terza parte o ci fornite informazioni su una terza parte, dichiarate di essere un rappresentante o un agente autorizzato di tale terza parte e/o di aver ottenuto tutti i consensi necessari da tale terza parte per la raccolta, l'elaborazione, l'utilizzo e la divulgazione dei suoi dati personali a noi o da noi in conformità con i termini della presente Informativa sulla privacy.
D) Finalità del trattamento
Utilizziamo i dati personali in particolare per adempiere agli scopi della nostra organizzazione, per fornire i nostri servizi e per avviare ed elaborare accordi con i nostri clienti e partner commerciali, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali. Se lavorate per i nostri clienti o partner commerciali, i vostri dati personali possono essere utilizzati anche in questa veste.
Inoltre, trattiamo i dati personali dell'utente e di altre persone, nella misura consentita e ritenuta opportuna, per le seguenti finalità:
- Fornitura e ulteriore sviluppo delle nostre offerte, servizi e siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
- Comunicare con terzi e gestire le loro richieste (ad es. domande, richieste dei media);
- Acquisizione di clienti;
- Controlli sul credito o sull'affidabilità creditizia
- Pubblicità e marketing (compresa l'organizzazione di eventi);
- Rivendicazione di pretese legali e difesa in relazione a controversie legali e procedimenti ufficiali;
- Prevenzione e indagine di reati e altri comportamenti scorretti (ad esempio, conduzione di indagini interne, analisi dei dati per combattere le frodi);
- Garanzie delle nostre operazioni, in particolare dell'IT, dei nostri siti web, delle nostre app e di altre piattaforme;
- Videosorveglianza per il mantenimento dei diritti di abitazione e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e delle strutture e per la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni che ci appartengono o ci sono stati affidati (ad esempio controlli di accesso, scanner di rete e di posta elettronica);
- Acquisto e vendita di rami d'azienda, società o parti di società e altre transazioni nell'ambito del diritto societario e relativo trasferimento di dati personali.
E) Durata dello stoccaggio
A meno che non sia stato specificato un periodo di conservazione esplicito al momento della raccolta o nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, elaboriamo e conserviamo i dati personali fino a quando non sono più necessari per raggiungere lo scopo, a meno che gli obblighi legali di conservazione (ad esempio obblighi commerciali e fiscali) non ne impediscano la cancellazione. In questo contesto, è possibile che i dati personali vengano conservati anche per il periodo di tempo in cui è possibile far valere i propri diritti e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o se interessi commerciali giustificati lo richiedono (ad esempio, per scopi di prova e documentazione).
F) Diritti dell'interessato
Il consenso prestato può essere revocato in qualsiasi momento, ma ciò non ha alcun effetto sul trattamento dei dati già avvenuto. Inoltre, a seconda delle circostanze e della legge applicabile in materia di protezione dei dati, l'utente ha in particolare il diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione o alla limitazione del trattamento dei dati personali, il diritto di opporsi al trattamento e il diritto alla portabilità (data portability). Si prega di notare che l'esercizio di questi diritti può entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze quali la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze economiche. Vi informeremo in anticipo se ciò non è già stato concordato contrattualmente. Siamo inoltre autorizzati a far valere le limitazioni ai diritti degli interessati previste dalla legge, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo o se li richiediamo per far valere dei diritti.
Ogni interessato ha inoltre il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (IFPDT).
Per quanto riguarda i Suoi diritti, nonché per ulteriori domande, suggerimenti e commenti sul tema della protezione dei dati, La preghiamo di contattare il responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati all'inizio (cfr. lett. A).
G) Sicurezza
Proteggiamo i dati personali da perdita, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione o distruzione adottando misure adeguate. A tal fine, utilizziamo misure tecniche e organizzative adeguate. Tuttavia, non possiamo garantire la sicurezza assoluta dei dati.
Se non diversamente concordato, non ci assumiamo alcuna responsabilità per le violazioni di queste norme di sicurezza, a meno che non siano intenzionali o dovute a grave negligenza.
H) Trasmissione dati
Nell'ambito delle nostre attività commerciali e delle finalità sopra menzionate, comunichiamo i dati personali anche a terzi, nella misura in cui ciò sia consentito e ci sembri opportuno, sia perché trattano i dati per noi, sia perché li utilizzano per i propri scopi. Ciò riguarda in particolare i seguenti enti:
- Fornitori di servizi (ad es. banche, compagnie di assicurazione), compresi gli incaricati del trattamento (ad es. fornitori di cloud, fornitori di IT, fornitori di newsletter);
- Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
- Clienti;
- autorità nazionali ed estere, agenzie ufficiali o tribunali;
- pubblico, compresi i visitatori dei siti web e dei social media;
- Organizzazioni di settore, associazioni, enti e altri organismi;
- Acquirenti o parti interessate all'acquisizione di unità aziendali;
- altre parti in procedimenti legali potenziali o effettivi;
In questo contesto, i vostri dati personali possono essere archiviati in Svizzera e in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come Google, Mailchimp). Se i dati personali vengono elaborati al di fuori della Svizzera o dello Spazio Economico Europeo, adotteremo le misure richieste dalla legge sulla protezione dei dati applicabile per garantire che i vostri dati personali siano trattati in modo altrettanto sicuro e protetto che in Svizzera o all'interno dello Spazio Economico Europeo, a meno che non possiamo contare su un'esenzione. Un'eccezione può essere applicata in caso di procedimenti legali all'estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti, se l'esecuzione di un contratto richiede tale divulgazione o se l'utente ha acconsentito.
I) Trattamento dei dati attraverso l'utilizzo del sito web
Durante la vostra visita al sito web, vengono raccolte automaticamente informazioni generali (ad esempio, la data della visita, il fuso orario, il tipo di browser web e le sue impostazioni, la versione e la lingua, il vostro indirizzo IP, l'indirizzo MAC del dispositivo terminale (ad esempio, computer o telefono cellulare), il sistema operativo utilizzato, il contenuto visitato e il nome del dominio del vostro provider di servizi Internet). Utilizziamo questi dati per scopi di marketing e amministrativi e per garantire la funzionalità del sito web. Questi dati sono necessari per fornire e ottimizzare correttamente il contenuto del sito web, per garantire la funzionalità a lungo termine dei nostri sistemi informatici e del sito web e per fornire alle autorità giudiziarie le informazioni necessarie per perseguire un attacco informatico.
1. Crittografia SSL
Questo sito web utilizza la crittografia SSL per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati. È possibile riconoscere una connessione criptata dal fatto che la riga dell'indirizzo del browser passa da "http://" a "https://".
2. File di log del server
Il provider di questo sito web raccoglie e memorizza automaticamente le informazioni nei cosiddetti "file di log del server" che il vostro browser ci trasmette automaticamente. In particolare, vengono trasmesse le informazioni elencate alla lettera J all'inizio.
3. Utilizzo dei cookie
3.1 Definizione
I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro terminale quando utilizzate il nostro sito web.
3.2 Cookie necessari e non necessari
I cookie necessari sono file che vengono inviati al browser sul disco rigido del vostro computer per garantire il corretto funzionamento del sito web e per permetterci di offrirvi determinate funzionalità. Non richiedono il consenso degli utenti del sito.
Utilizziamo cookie non essenziali per raccogliere informazioni sulle visite al sito web. Inoltre, utilizziamo cookie non essenziali per migliorare la facilità d'uso del sito web, ad esempio per garantire la funzionalità del carrello della spesa, per adattare la nostra offerta alle preferenze dei clienti e per rendere la vostra esperienza di navigazione sul sito web il più confortevole possibile. Utilizziamo i cookie anche per ottimizzare la nostra pubblicità. I cookie non essenziali richiedono il consenso dell'utente del sito web.
3.3 Cookie di sessione e cookie permanenti
I cosiddetti "cookie di sessione" vengono cancellati automaticamente al termine della visita. Ad esempio, possiamo utilizzare i cookie di sessione per memorizzare il carrello della spesa, i moduli online già compilati o le impostazioni della lingua in diverse pagine di una sessione Internet. Inoltre, utilizziamo anche cookie permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro dispositivo finale dopo la fine della sessione del browser fino a quando non li cancellate. Quando visiterete nuovamente il nostro sito web, esso riconoscerà automaticamente quali input e impostazioni preferite. A seconda del tipo di cookie, questi cookie rimangono memorizzati sul dispositivo finale dell'utente per un periodo compreso tra un mese e dieci anni e vengono disattivati automaticamente allo scadere del tempo programmato. Servono a rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro. Grazie a questi cookie, ad esempio, riceverete informazioni sulla pagina specificamente adattate ai vostri interessi.
3.4 Attivazione, disattivazione e cancellazione dei cookie
Tutti i browser web offrono la possibilità di attivare, disattivare o cancellare l'uso dei cookie configurando le impostazioni o le opzioni del browser. In caso di disattivazione o cancellazione totale o parziale dei cookie, potrebbero non essere disponibili tutte le funzioni del sito web.
3.5 Cookie e dati personali
Di norma, i cookie da noi utilizzati non memorizzano dati personali.... Tuttavia, i dati personali memorizzati da noi o da fornitori terzi da noi incaricati (ad esempio, se avete un account utente presso di noi o presso questi fornitori) possono essere collegati ai dati tecnici o alle informazioni memorizzate e ottenute dai cookie e quindi eventualmente alla vostra persona.
4. Pixel (elementi di immagine invisibili)
Nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing includiamo anche elementi di immagine visibili e invisibili, in parte e nella misura consentita; recuperando questi elementi dai nostri server possiamo determinare se e quando l'utente ha aperto l'e-mail, in modo da poter misurare e comprendere meglio come l'utente utilizza le nostre offerte e adattarle a lui anche in questo caso. È possibile bloccare questa funzione nel proprio programma di posta elettronica.
5. Integrazione dei servizi Google
Sul nostro sito web utilizziamo i seguenti servizi di Google: Analytics, Business, Tag Manager, Conversion Tracking, Maps e Street View. Google ha sede in Irlanda. Google Ireland si appoggia a Google LLC (con sede negli USA) come incaricato dell'elaborazione degli ordini (entrambi "Google"). Google recupera dati personali come gli indirizzi IP quando si utilizza il sito web. Google li memorizza. Per poterli utilizzare, l'utente fornisce il proprio consenso quando richiama il nostro sito web. Il consenso viene richiesto prima che Google effettui una chiamata all'URL. In linea di principio, quando si richiama il sito web e si richiede il servizio di Google, l'indirizzo IP dell'utente viene trasmesso ai server di Google al di fuori dell'Unione Europea, negli Stati Uniti. Google utilizza queste informazioni a scopo di analisi e le combina con altri dati. Anche se possiamo presumere che le informazioni che condividiamo con Google non siano dati personali per Google, è possibile che Google possa trarre conclusioni sull'identità dei visitatori da questi dati insieme ai dati raccolti da Google stesso per i propri scopi e collegare questi dati agli account Google di queste persone. Se vi siete registrati personalmente presso Google, Google può anche riconoscervi. Google è quindi responsabile dell'elaborazione dei vostri dati personali in conformità con le proprie norme sulla protezione dei dati. Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati (in particolare per quanto riguarda l'ambito, la natura e lo scopo del trattamento dei dati), si prega di consultare la relativa informativa sulla privacy di Google.
Utilizzando Google Analytics, possiamo misurare e valutare l'utilizzo del sito web (non su base personale). A tale scopo vengono utilizzati cookie permanenti, impostati da Google stesso. Per quanto riguarda Google Analytics, abbiamo configurato il servizio in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano abbreviati da Google in Europa prima dell'inoltro negli Stati Uniti e non siano quindi rintracciabili. Abbiamo disattivato le impostazioni "Condivisione dei dati" e "Segnali". Google ci comunica solo l'utilizzo del nostro sito web (nessuna informazione personale).
6. Servizi di comunicazione
Sul nostro sito web abbiamo integrato servizi di comunicazione (Zendesk Chat). I servizi raccolgono informazioni sul vostro dispositivo terminale e sulla vostra visita al nostro sito web. Non si può escludere che i dati raccolti dal servizio possano essere trasmessi a un server del fornitore in un paese terzo, in particolare negli Stati Uniti, e lì memorizzati.
7. Link ad altri siti web
Il sito web contiene link ad altri siti web. Non abbiamo alcuna influenza sul fatto che i loro gestori rispettino le norme vigenti in materia di protezione dei dati. Escludiamo qualsiasi responsabilità per i siti web di terzi accessibili tramite i link.
8. Plugin e presenza sui social media
8.1 Plugin
Il nostro sito web contiene plugin di social network, attualmente LinkedIn. Questi sono solitamente incorporati nel sito web come file grafici. Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disattivati per impostazione predefinita. Se li attivate (cliccando su di essi), gli operatori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito web e dove e possono utilizzare queste informazioni per i loro scopi. Il trattamento dei vostri dati personali è quindi di competenza di questi operatori in base alle loro norme sulla protezione dei dati. Noi non riceviamo alcuna informazione su di voi da lui.
Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati (in particolare sulla portata, il tipo e lo scopo del trattamento dei dati), si prega di consultare le dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori di social media. Lì troverete anche ulteriori informazioni sui vostri diritti e sulle opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy.
Disconnettendosi preventivamente dalle pagine dei social network e cancellando i cookie impostati (cfr. sezione 3.4), è possibile impedire ai fornitori terzi di raccogliere informazioni sull'utente durante la visita.
8.2 Presenza
Possiamo gestire presenze online su social network e altre piattaforme gestite da terzi. In tal modo, riceviamo dati da voi e dalle piattaforme quando entrate in contatto con noi attraverso la nostra presenza online (ad esempio, quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate la nostra presenza). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano questi dati con altri dati su di voi noti alle piattaforme (ad esempio sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Inoltre, elaborano questi dati per i loro scopi sotto la loro responsabilità, in particolare per scopi di marketing e per controllare le loro piattaforme (ad esempio, quali contenuti vi mostrano).
I contenuti pubblicati dall'utente (ad esempio i commenti) possono essere ridistribuiti da noi (ad esempio nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo anche eliminare o limitare i contenuti da o verso l'utente in conformità alle linee guida di utilizzo (ad es. commenti inappropriati).
Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati da parte dei gestori delle piattaforme, si prega di consultare le note sulla protezione dei dati delle piattaforme stesse. Lì scoprirete anche in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di accesso, cancellazione e altri diritti degli interessati avete e come potete esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:
- LinkedIn (https://ch.linkedin.com/)
- Vimeo (https://vimeo.com)
- Youtube (https://www.youtube.com/)
J) Disposizioni finali
La presente Informativa sulla privacy non costituisce parte di alcun contratto con l'utente. Ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto della presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. La versione attuale pubblicata sul nostro sito web è sempre valida. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy. Oltre alla presente informativa sulla privacy, possiamo informarvi separatamente sul trattamento dei vostri dati, ad esempio tramite ulteriori informative separate sulla privacy relative a rapporti particolari (ad esempio rapporti con clienti, mandatari o richiedenti).