Una casa - due partner
ll Seniorama Wiedikon è rifornito in modo efficiente di cibo e materiale medico grazie a Pistor e alla sua rete.
La rete di partner intorno al fornitore principale Pistor dà vantaggi a Seniorama Wiedikon: Le case a gestione autonoma "Burstwiese" e "Im Tiergarten" sono efficientemente rifornite di cibo e materiale medico e si sviluppano digitalmente. E grazie all'esperienza in rete, sono ben consigliati sulle domande sui prodotti e sui bisogni di formazione.
Brigitte Vogelhuber, un membro dello staff della reception, saluta il fotografo e me, il redattore, in modo amichevole. Ci ha appena registrato con Judith Bieri, la direttrice della casa di riposo Burstwiese, quando è in piedi accanto a noi. Davanti a un caffè nel ristorante accanto alla reception, Judith Bieri ci dice: "La nostra casa è fortemente ancorata al quartiere. La maggior parte dei nostri anziani viene da Zurigo-Wiedikon".
Un ristorante per tutti
Seniorama Wiedikon è un istituto privato gestito dal Trägerverein Altersheime Wiedikon. Questo significa che la maggior parte dei residenti sceglie specificamente il Seniorama come istituzione. Prima di tutto, la casa vive del passaparola, dice Judith Bieri. "Facciamo pubblicità con il nostro tavolo da pranzo aperto 55+, con il quale ci rivolgiamo alle persone del quartiere. Ogni giovedì a mezzogiorno, i cinquantacinquenni e più anziani godono di un menu di 4 portate a un prezzo speciale. Il Seniorama Wiedikon - non è né una classica casa di riposo né una casa di cura - è noto per il suo buon servizio e per il suo cibo raffinato e casalingo", sottolinea.
Inoltre, la popolarissima "festa del pranzo" ha luogo una volta al mese. L'equipaggio della cucina offre varietà con un menu sontuoso e un accompagnamento di vini.
Le persone si conoscono
"Questo è il modo in cui le persone si conoscono e si incontrano al di fuori del Seniorama. Per esempio, quando si fa la spesa nel vicino mercato al dettaglio, lo shopping in città o durante un'escursione all'Uetliberg. Queste escursioni indipendenti sono facili grazie alla fermata del tram quasi di fronte alla casa", dice la direttrice Bieri felicemente e ci porta a fare un giro della casa.
Riordinare il materiale
Cominciamo sul pavimento. Qui guardiamo sopra la spalla di Carolina De Gol, infermiera specializzata e formatrice professionale. È responsabile dell'acquisto di materiale medico. Ci spiega che c'è uno stock di materiale per l'incontinenza e l'allattamento su ogni piano, mentre lei riempie il materiale in un armadio. "La lista dei prodotti da riordinare è sempre stilata dalla guardia notturna", spiega De Gol, indicando la lista e accedendo alla postazione PC sulla piattaforma di ordini online del partner Cosanum di Pistor Network.
Cosanum, partner per le forniture mediche
"Ordino disinfettanti, guanti, maschere igieniche e prodotti per l'incontinenza da Cosanum ogni quattro o sei settimane. Se ho delle domande sui prodotti, mi rivolgo a Irène Buner, la nostra persona di contatto al Cosanum. Ci supporta con competenza nella formazione dei prodotti per il nostro personale. Dopo tutto, i prodotti giusti sono importanti per il benessere dei nostri residenti", sottolinea Carolina De Gol.
Ordinare per scanner
Continuiamo il nostro giro e andiamo in cucina. Il sous chef Yves Hugin sta per entrare negli ordini settimanali dell'Economat. Lo accompagniamo e lo osserviamo mentre scannerizza prodotto dopo prodotto con il dispositivo di scansione Pistor o "spara" il codice a barre corrispondente sulla lista di codici a barre allegata all'Economat.
Efficienti opzioni di ordinazione
Lo chef Nicola Vanoni commenta: "Le varie opzioni di ordinazione che Pistor ci offre sono efficienti. Yves Hugin registra le nostre richieste settimanali con il dispositivo di scansione. Sono responsabile degli ordini del menu e segnare tutti i prodotti Pistor sulle mie carte del menu in giallo. Poi li ordino direttamente dal negozio online di Pistor. Quando acquisto frutta e verdura da Marinello & Co, partner della rete Pistor Plus, preferisco usare il blocco di carta e poi ordinare per telefono".
Digitalizzare dove fa senso
Seguiamo Judith Bieri nel suo ufficio. Dice: "Stiamo costantemente digitalizzando altri processi. Parte di questo è la fatturazione dei partner Pistor Plus tramite l'estratto conto mensile Pistor. Lo riceviamo per posta. Dopo aver controllato tutte le fatture, il nostro ufficio scansiona l'estratto conto mensile e trasferisce le assegnazioni preliminari dei conti nel sistema secondo il nostro piano dei conti individuale. Poi assegna elettronicamente gli importi ai responsabili dei centri di costo per la revisione, il controllo e l'approvazione".
Tre menu al giorno
Di nuovo in cucina, cucina a vapore le verdure asiatiche. "I nostri residenti scelgono ogni giorno tra tre menu per il pranzo. Le verdure asiatiche fanno parte del secondo menu: insalata di cicoria, zuppa di carote e zenzero e involtini primavera vietnamiti con dette verdure, e per dessert serviamo meringa con panna", dice Hugin.
Stagionale e classici
"La nostra filosofia è quella di cucinare con prodotti freschi e di stagione, il più variegato possibile. Questo include i piatti preferiti dei residenti come Zürcher Geschnetzeltes, fegato di vitello, Riz Casimir, polpettone, polpettone e bratwurst".
Ora di punta a mezzogiorno
È ora di pranzo. Torniamo al ristorante. Con l'ascensore è "l'ora di punta" - gli anziani si dirigono con ansia verso i tavoli da pranzo. Sembra che non vedano l'ora di farlo. Anche Hans W. Weghuber, presidente dell'associazione delle case di riposo di Wiedikon da oltre dodici anni, è lì per salutarli personalmente.
Pistor
La Pistor AG è la principale azienda indipendente di commercio e servizi per l'industria della panificazione e della pasticceria, nonché per i settori della gastronomia, degli alberghi, delle case di cura e degli ospedali. Siamo un fornitore di soluzioni per i nostri clienti e offriamo soluzioni modulari personalizzate per i settori della panificazione, della ristorazione e della cura. Come partner indipendente, vi aiutiamo a concentrarvi in modo ottimale sulle esigenze dei vostri clienti, ad aumentare il vostro fatturato e a ridurre i vostri costi. La nostra gamma completa di prodotti, i servizi innovativi e l'ampia rete di specialisti lo garantiscono. Su questa base, sviluppiamo e vi offriamo precisamente le soluzioni modulari individuali che vi fanno avere più successo.