Nuovo slancio nella quotidianità della Residenz Am Schärme – la storia di successo di cosaFlow®
È una mattina come tutte le altre presso la Residenz Am Schärme, a Sarnen. Il sole inonda di luce dorata il pittoresco villaggio e i residenti e il personale sanitario iniziano la loro giornata con la consueta routine. Tuttavia, dietro le quinte di questo pacifico idillio sta per scoppiare una rivoluzione che cambierà per sempre la quotidianità di tutte le persone coinvolte.
La svolta
Tutto ha inizio con un problema urgente: presso la residenza, la logistica non è ottimale ed è organizzata in maniera antieconomica. Molte aree del magazzino sono stracolme di materiale sanitario e il personale specializzato è spesso sovraccaricato dall’organizzazione degli ordini. La carenza di personale specializzato complica la situazione. Occorre una soluzione – e in fretta.
Poi arriva il giorno in cui cosaFlow® fa il suo ingresso. Dapprima sembra solamente un ulteriore sistema logistico – ma mostrerà presto di essere molto di più. Dopo un audit approfondito e una progettazione dettagliata in stretta collaborazione con la struttura giunge il momento dell’implementazione. La sua introduzione risulta non priva di sfide: le responsabilità vanno ridefinite, gli standard rivisti e i processi armonizzati. Tuttavia, superati tali ostacoli, si innesca una reazione a catena che rivoluziona la Residenz Am Schärme.
La prima settimana
Inizialmente, cosaFlow® suscita sentimenti contrastanti che spaziano dal nervosismo alla grande euforia. Le giacenze dei reparti diminuiscono – un aspetto che comporta esclusivamente vantaggi. Gli articoli superflui scompaiono, le aree divengono improvvisamente più chiare e sfruttabili. Il personale sanitario inizia ad abituarsi al nuovo sistema. Si percepisce un notevole sollievo quando le addette e gli addetti si accorgono che ora dispongono di più tempo da dedicare ai residenti.
Un’operatrice sanitaria che da anni lavora presso la residenza racconta di un momento magico – quando per la prima volta entra nel magazzino riorganizzato. «È come se qualcuno avesse azionato un interruttore. Improvvisamente, tutto è dove dovrebbe essere e io so di potermi concentrare appieno sulla mia mansione vera e propria – la cura dei nostri ospiti residenti.»
Nell’intervista, la Direttrice della Residenz Am Schärme Erika Rohrer evidenzia gli effetti positivi che l’introduzione di cosaFlow® ha comportato per la struttura.
L’eroe inatteso
Ma ciò che sorprende maggiormente la residenza è il team di cosaFlow® stesso. Il team di progetto è composto da ex operatori sanitari e personale medico specializzato – che comprende la sfida rappresentata dalla quotidianità delle cure e non si limita ad installare un prodotto, bensì offre una soluzione concreta e nata dal cuore. La fiducia aumenta a ogni incontro, a ogni corso di formazione e a ogni storia di successo condivisa con il team. Come anche la convinzione che cosaFlow® sia ben più di una semplice innovazione tecnologica.
Nell’intervista, Erika Rohrer illustra la collaborazione con il team di cosaFlow® e descrive il modo in cui il servizio aggiuntivo di cosaFlow® refill semplifica la quotidianità.
Una nuova era
Con l’introduzione di cosaFlow®, presso la Residenz Am Schärme ha inizio una nuova era. Gli effetti economici non tardano a emergere. Le prime stime mostrano già una chiara riduzione delle spese per il personale nel processo di ordinazione e i miglioramenti in termini di efficienza indicano che questo non è che l’inizio. Il vero cambiamento si manifesta sui volti di addette e addetti – che, ora, liberi dagli oneri logistici possono dedicare la loro piena attenzione ai residenti.
La via da seguire
Nonostante tutti i successi ottenuti è chiaro che ciò rappresenta solamente l’inizio di ulteriori sviluppi. La collaborazione con cosaFlow® verrà ulteriormente ampliata e il team della Residenz Am Schärme volge con ottimismo lo sguardo al futuro. L’innovazione nella logistica comporta non solo un miglioramento dei processi ma anche un valido supporto per tutti coloro che si occupano del benessere dei residenti.
La storia della Residenz Am Schärme dimostra che l’autentica innovazione risiede non solo nella tecnologia ma, soprattutto, nel modo in cui le persone collaborano al fine di migliorare la vita degli altri. In cosaFlow® hanno trovato un partner che ha non solo rivoluzionato la loro logistica ma anche concesso lo spazio e il tempo necessari per concentrarsi sull’aspetto essenziale: le persone.
Breve ritratto della Residenz Am Schärme e dell'Hotel Kurhaus am Sarnersee
Che si tratti delle pratiche stanze di cura della Residenz Am Schärme o delle moderne camere per gli ospiti dell'Hotel Kurhaus am Sarnersee, in entrambe le istituzioni l'attenzione è rivolta alla gioia di vivere, al benessere e alla comunità. Grande importanza viene data all'incontro tra generazioni e persone di ogni estrazione sociale, nonché alla formazione e all'aggiornamento dei professionisti. La loro missione è creare un'atmosfera calda e familiare in cui residenti, ospiti e dipendenti si sentano benvenuti e provino un senso di appartenenza. Entrambi i centri fanno parte della fondazione “Zukunft Alter”.
Ulteriori informazioni:
www.schaerme.ch | www.kurhaus-sarnersee.ch