Un’oasi verde nel cuore del vivace polo logistico
Nel cuore della zona industriale di Schlieren, sulla Brandstrasse, in collaborazione con Winkler Richard Naturgärten, l’azienda Cosanum ha fornito un prezioso contributo alla biodiversità. Con questo intervento, Cosanum dimostra che anche l’industria può contribuire a promuovere la diversità delle specie in una «landa di cemento». Come? Semplice: con l’aiuto di esperti e una buona dose d’amore per l’ambiente.
Le aree esterne sulla Brandstrasse a Schlieren sono state sottoposte a una radicale riqualificazione ecologica. In un’epoca di cambiamento climatico e perdita di habitat naturali, promuovere la biodiversità sta diventando sempre più importante. All’inizio dell’anno, l’azienda Cosanum ha colto questa opportunità e ha realizzato un inverdimento intensivo della propria area industriale creando preziosi habitat per insetti, uccelli e altri piccoli animali; proprio accanto, l’azienda ha realizzato il cosaGarden Office, un ufficio all’aria aperta che è anche fonte d’ispirazione.
Questo impegno è stato recentemente preso in esame dalla Fondazione Natura & Economia e considerato come modello. Le superfici gestite in chiave naturalistica coprono quasi il 50% di tutta l’area aziendale di Cosanum e ospitano una sorprendente varietà di specie. Particolarmente degno di nota è il fatto che, al netto delle superfici asfaltate necessarie per le attività di consegna, quasi il 100% delle restanti superfici sono state progettate in un’ottica di promozione della biodiversità.
I vantaggi dell’inverdimento intensivo:
Le superfici seminaturali hanno un’estensione di oltre 2'650 m² e contengono numerosi elementi importanti, come aiuole di piante indigene perenni, prati fioriti e una siepe selvatica di prossima realizzazione. Questi interventi creano habitat preziosi per farfalle, api selvatiche e molte altre specie.
Le piante assorbono l’anidride carbonica, producono ossigeno e filtrano le sostanze nocive disperse nell’aria – un vantaggio per l’ambiente e per i nostri Happy cosaMember.
Le superfici inverdite rinfrescano l’aria ambientale grazie all’evaporazione e all’ombreggiamento − e migliorano il microclima nelle aree urbane.
Le superfici rinverdite assorbono l’acqua piovana, ne riducono il deflusso e sgravano così la canalizzazione cittadina. In futuro, una cisterna d’acqua permetterà di annaffiare le superfici verdi sfruttando l’acqua piovana raccolta.
Con il cosaGarden Office, Cosanum non solo ha realizzato un allestimento di grande impatto visivo ma promuove anche il benessere e la produttività degli Happy cosaMember. Le piante possiedono notoriamente proprietà antistress e migliorano la qualità di vita di tutti coloro che se ne circondano.
Vi piacerebbe dare un’occhiata al nuovo mondo naturale di Cosanum?
Il pezzo forte: la terrazza sul tetto
La nuova concezione del cosaGarden Office sulla terrazza sul tetto rappresenta il pezzo forte dell’intervento di riqualificazione ecologica. Qui, l’inverdimento intensivo è stato realizzato con grandi vasi in acciaio grezzo che ospitano arbusti autoctoni, piante selvatiche perenni e rampicanti. Questa oasi verde offre spazio per incontri e nuove ispirazioni − ed è concepita per ospitare tanto le persone quanto gli animali.
Elementi peculiari
Il boschetto di betulle esistente è stato integrato con siepi selvatiche di grandi arbusti, come il ciliegio a grappoli, l’acero campestre, il nocciolo, il sambuco e le rose selvatiche. Queste siepi rappresentano i principali rifugi di animali, in particolare per molte specie di uccelli, e una fonte di nutrimento grazie ai loro fiori e frutti. Le siepi selvatiche sono fondamentali per un’interazione tra i diversi habitat naturali e per il miglioramento del microclima.
L’intervento ha previsto inoltre la realizzazione di prati fioriti con piante autoctone che rappresentano un’importante fonte di sostentamento per numerosi insetti. Questi prati così ricchi di biodiversità non sono soltanto preziosi dal punto di vista ecologico ma sono anche elementi di grande impatto visivo che cambiano aspetto a ogni stagione.
Nell’area esterna e sulla superficie del tetto sottoposta a inverdimento estensivo sono state inoltre realizzate cataste di legname morto e pietre che creano straordinari habitat per diverse specie animali e si rivelano elementi paesaggistici d’effetto.
La superficie del tetto è un luogo di biodiversità nonché un centro di sostenibilità ed efficienza energetica: i 1'500 moduli solari installati contribuiscono in misura significativa a ridurre l’impronta di CO₂ dell’azienda Cosanum. L’utilizzo dell’energia solare consente di produrre corrente elettrica pulita e fornire un contributo importante alla protezione del clima.
Certificazione e premio
Cosanum è orgogliosa che questo progetto non soltanto soddisfi i criteri della Fondazione Natura & Economia ma li superi abbondantemente. L’area sulla Brandstrasse a Schlieren viene curata secondo le linee guida della Fondazione Natura & Economia, senza l’impiego di pesticidi, concimi o torba. L’equilibrio tra «fare» e «lasciar fare» viene raggiunto attraverso misure di manutenzione mirate. In questo modo, l’area si trasforma in un piccolo paradiso della biodiversità e si afferma come esempio di conversione in chiave naturalistica delle aree industriali.
Fondazione Natura & Economia: per un futuro più verde
La Fondazione Natura & Economia si impegna dal 1996 per l’integrazione di superfici progettate in chiave naturalistica negli spazi abitativi, industriali e pubblici. La Fondazione offre certificati e consulenze al fine di sostenere la realizzazione e la cura di spazi concepiti per promuovere la biodiversità. Il suo obiettivo è creare spazi vitali che portino benefici sia alla natura sia alla salute e alla qualità di vita delle persone.
Maggiori informazioni alla pagina naturundwirtschaft.ch
Winkler Richard Naturgärten: un breve ritratto
L’azienda Winkler Richard Naturgärten (W&R) è stata fondata nel 1981 da Andreas Winkler ed è un’impresa leader nella creazione di giardini in chiave naturalistica. È specializzata in progettazione, realizzazione e cura di giardini naturali e laghetti balneabili con particolare attenzione alla biodiversità. Entrato in azienda nel 1984, Peter Richard ne ha successivamente assunto la Direzione e ha pubblicato diversi libri sul tema dei giardini naturali. W&R è rinomata in Svizzera per i progetti innovativi, oltre che per la creazione di spazi verdi pubblici e privati.
Maggiori informazioni sul sito: gartenland.ch